Latina Didaxis XXXIV
Leggere e guardare. Intersezioni fra parola e immagine nella cultura latina e nella sua fortuna
A cura di Gabriella Moretti e Biagio Santorelli
Genova: Erredi 2020 – 142 pp. – ISBN: 97888-5526-206-4
L’intreccio, nella cultura latina e nella sua fortuna, di parola ed immagine, di letteratura e iconografia, è un tema che ci interpella oggi da vicino, immersi come siamo all’interno di una cultura contemporanea che i nuovi mezzi informatici rendono sempre più una civiltà dell’immagine.
Questo peculiare punto di osservazione permette inoltre, convocando l’apporto spesso decisivo delle arti visive a sussidio dell’esegesi dei testi letterari, di ricreare vividamente, tramite l’immediatezza delle immagini, il complesso multiforme e organico della cultura latina.
Gli studi sull’antichità si offrono dunque con sorprendenti scoperte e con fascinazione rinnovata all’innesto delle immagini sulla parola; ma anche la storia della fortuna dei testi latini guadagna moltissimo allorché la nostra attenzione diviene capace di estendersi dall’influenza squisitamente letteraria a quella testimoniata nelle arti visive.
L’esplorazione della fortuna dei testi latini, condotta attraverso l’immenso repertorio di prodotti artistici connessi nei modi più diversi con la cultura antica, ci consente infatti di rintracciarne, lungo il corso del tempo, la pervasiva e ineludibile penetrazione nell’immaginario occidentale. Ci si inoltra così lungo sentieri meno praticati, ma che proprio per questa ragione sanno rendere il percorso di apprendimento un affascinante viaggio di scoperta.