Nel mese di Febbraio 2022 il corso di formazione Saperi e competenze per l'insegnamento delle lingue e civiltà classiche nella scuola prosegue con due appuntamenti:
- giovedì 10 febbraio, ore 15:00 – Miti vaganti. Per una filologia delle leggende metropolitane, prof. Tommaso Braccini (Università di Siena), su Microsoft Teams
- giovedì 24 febbraio, ore 15:00 - Per imparare a raccontare: fabula e narratio nella scuola di ieri, nel liceo di oggi, prof. Francesco Berardi (Università di Chieti-Pescaa “G. D'Annunzio), in presenza presso l'Aula Magna di via Balbi 2 e su Microsoft Teams.
A queste iniziative si aggiungono i primi due appuntamenti del ciclo di Seminari di Storia della Retorica, che proporranno interventi di studiosi italiani e stranieri sulla storia dell'educazione retorica nel mondo greco-romano:
- venerdì 18 febbraio, ore 9:00 – La lettura dei poeti nella scuola del grammaticus: un pretesto didattico, prof.ssa Concetta Longobardi (Università di Napoli “Federico II”), in presenza presso l'Aula Magna di via Balbi 2 e su Microsoft Teams.
- venerdì 25 febbraio, ore 9:00 - Una palestra di scrittura (e non solo!): i progymnasmata/praeexercitamina nella retorica antica, prof. Francesco Berardi (Università di Chieti-Pescaa “G. D'Annunzio), in presenza presso l'Aula Magna di via Balbi 2 e su Microsoft Teams.
La partecipazione ai seminari di storia della retorica consente di maturare crediti ‘altri’ agli studenti dei corsi di studio in Lettere e in Filologia e scienze dell'antichità (fino alla coorte 2020/21), e rientra tra le attività formative per gli studenti del Corso di Dottorato in Letterature e Culture classiche e moderne. Per informazioni: biagio.santorelli@unige.it .