Corso di formazione “Saperi e competenze per l’insegnamento delle Lingue e delle Civiltà classiche nella scuola”

Il corso di formazione

Nel quadro delle iniziative volte alla progressiva attuazione del Piano triennale per la formazione dei docenti e alla luce delle esigenze formative manifestate dagli insegnanti e dalle scuole in diversificate occasioni di incontro e di lavoro realizzate negli scorsi anni scolastici, si propone per l’a.s. 2020/2021 un percorso di formazione in servizio per i Docenti liguri di Lingua latina, di Lingua e Cultura Latina e di Lingua e Cultura Greca con focus sulla didattica per competenze e sull’innovazione metodologica, in piena aderenza con le priorità nazionali individuate dal MIUR nel Piano triennale.

Il progetto si propone di sostenere il lavoro dei docenti nel delicato processo di coniugazione dei saperi disciplinari con la prospettiva del curricolo per competenze, intese come capacità di ricontestualizzare conoscenze e abilità per l’acquisizione dei saperi fondanti. Il corso si propone di evidenziare e sviluppare il ruolo primario che il Latino e il Greco giocano nella formazione liceale odierna, come campo di intersezione di apprendimenti di natura trasversale, nella componente linguistica e culturale, affrontando il tema della centralità della cultura umanistica nella formazione dei giovani.

Programma delle attività

Il corso si articola in 12 incontri di due ore ciascuno, in videoconferenza su piattaforma Teams, più un incontro di restituzione finale in presenza. Gli incontri si terranno il giovedì pomeriggio, dalle 15:00 alle 17:00, nei mesi da novembre ad aprile, secondo il calendario allegato.

Programma delle conferenze

Per iscriversi

L'iscrizione al corso è possibile tramite piattaforma SOFIA: codice del corso 49466 ; codice dell'edizione: 72598; oppure tramite modulo di google raggiungibile al seguente link: https://forms.gle/A6LnWUPxH7UDquMv6 È previsto un contributo di iscrizione pari a €100, che può essere versato con Carta del docente, o bonifico sul conto corrente del CPIA Savona (intestazione: CPIA ALBENGA FINALE LIGURE SAVONA VALBORMIDA; Iban IT 40 V 07601 03200 001049324211; causale: [nome e cognome] contributo corso lingue classiche 20 21.

Per informazioni: biagio.santorelli@unige.it.