Programma 2021/22

Corso di formazione 2021/22

Saperi e competenze

per l'insegnamento delle lingue e civiltà classiche nella scuola

Programma delle conferenze

1. Giovedì 18 novembre 2021: prof.ssa Lara Pagani (Università degli Studi di Genova)
Lo studio della grammatica nell'antichità greca

2. Giovedì 25 novembre 2021: prof.ssa Serena Perrone (Università degli Studi di Genova)
Papiri e scuola

3. Giovedì 9 dicembre 2021: prof. Massimo Gioseffi (Università degli Studi di Milano)
Le Bucoliche di Virgilio, fra instant book e opera mondo

4. Giovedì 27 gennaio 2022: prof. Claudio Bevegni (Università degli Studi di Genova)
Il romanzo greco: amore, avventura ma non solo

5. Giovedì 10 febbraio 2022: prof. Tommaso Braccini (Università degli Studi di Siena)
Miti vaganti. Per una filologia delle leggende metropolitane

6. Giovedì 24 febbraio 2022: prof. Francesco Berardi (Università degli Studi "G. d'Annunzio" Chieti – Pescara)
Per imparare a raccontare: fabula e narratio nella scuola di ieri, nel liceo di oggi

7. Giovedì 10 marzo 2022: prof.ssa Maria Chiara Scappaticcio (Università degli Studi di Napoli “Federico II”)
Sbirciare oggi tra i manuali antichi? L’insegnamento (e l’apprendimento) del latino nell’Oriente multilingue

8. Giovedì 24 marzo 2022: prof. Luciano Landolfi (Università degli Studi di Palermo)
Lo sguardo dell’esule. Per un’‘immagine mentale’ di Roma fra Tristia ed Epistulae ex Ponto

9. Giovedì 7 aprile 2022: Incontro conclusivo.

Compatibilmente con l’evolvere della situazione pandemica e con le norme di sicurezza vigenti, le attività del corso si terranno in parte in presenza, presso i locali dell’Università di Genova, in parte online; indicazioni dettagliate saranno indicate all’inizio del corso. Sarà comunque sempre possibile partecipare da remoto, e accedere alle registrazioni degli eventi e ai relativi materiali, mediante la piattaforma Microsoft Teams dell’Università di Genova, a cui i partecipanti saranno aggiunti dopo l’avvenuta iscrizione.

Le relazioni avranno luogo dalle ore 15:00 alle 15:45 dei giorni sopra indicati; ciascuna relazione sarà seguita da un seminario didattico, dalle ore 16:00 alle 18:00 (per un totale di circa 3 ore per incontro). Seguirà un incontro conclusivo di ricapitolazione di ulteriori 2 ore.

Notizie e aggiornamenti riguardo al Corso sono pubblicati sul sito: https://celd.unige.it; per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al prof. Biagio Santorelli (biagio.santorelli@unige.it).