Corso di formazione 2021/22

Il corso di formazione

Nel quadro delle iniziative volte alla progressiva attuazione del Piano triennale per la formazione dei docenti (DM 797/2016), anche per l’A.S. 2021-2022 il Centro dipartimentale Latina Didaxis (CeLD) ha provveduto ad organizzare un percorso di formazione in servizio per i Docenti di Lingua latina, di Lingua e Cultura Latina e di Lingua e Cultura Greca con focus sulla didattica per competenze e sull’innovazione metodologica, in piena aderenza con le priorità nazionali individuate dal MIUR nel Piano triennale e con l’attività universitaria di Terza Missione.

Dato il riscontro positivo ottenuto nella precedente edizione, si è scelto di mantenere il modello formativo basato sulla ricerca-azione partecipata, per cui, in ciascun incontro, ad un seminario di alta formazione – che avrà la funzione di mettere a contatto i docenti con le prospettive di ricerca più innovative e stimolanti offerte dal quadro della ricerca nazionale e internazionale – farà seguito un seminario di rielaborazione nel quale, sotto la guida di docenti supervisori, i partecipanti saranno invitati a condividere attivamente materiali e buone pratiche didattiche: in questo modo, verrà valorizzata la funzione dei docenti come ricercatori (in ottemperanza al principio di “autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo” stabilito per le istituzioni scolastiche dall’Art. 6 del DPR 275/1999), in un dialogo continuo e proficuo tra accademia e scuola, ricerca ed educazione, allo scopo di costituire una una rete di docenti impegnati in ogni scuola della regione a praticare processi didattici innovativi, orientati a rafforzare l’applicazione di metodologie attive che rendano lo studente protagonista e co-costruttore del suo sapere.

Cifra del corso di quest’anno sarà l’educazione alla complessità, che rappresenta un’esigenza improcrastinabile nell’ottica dell’educazione alla cittadinanza, perché è l’unico strumento in grado di arginare e contrastare la tendenza alla semplificazione prevalente in una società, quale quella attuale, caratterizzata da dinamiche comunicative immediate e orizzontali, che generano fenomeni diffusi di analfabetismo di ritorno e il preoccupante dilagare delle fake news.

Programma delle attività

Sono previsti 8 incontri tenuti in parte in presenza, ma accessibili dagli iscritti anche a distanza sulla piattaforma Teams messa a disposizione dall’Università di Genova, nei periodi novembre-dicembre 2021 e gennaio-aprile 2022, usualmente nella giornata di giovedì, ciascuno della durata di tre ore (un’ora di relazione e successiva discussione, due ore di seminario didattico guidato), cui seguirà un incontro conclusivo in presenza, per un totale di 26 ore circa.

Programma delle conferenze

Per iscriversi

L'iscrizione al corso è possibile tramite piattaforma SOFIA: codice del corso 64420; codice dell'edizione: 94680. L'iscrizione è gratuita e sarà possibile entro il  15 Novembre 2021.

Per informazioni: biagio.santorelli@unige.it.